"Albert Camus e Maria Casarès: l'amore contro il destino" Articolo di Lavinia Capogna
"Albert Camus e Maria Casarès: l'amore contro il destino" - Articolo di Lavinia Capogna (Italian/English)
Albert Camus e Maria Casarès: l'amore contro il destino
Articolo di Lavinia Capogna
(2025)
“Il y a six ans a commencé au plus profond de ma vie une vie nouvelle qui a fini par tout recouvrir ; il y a six ans j’ai compris, dans une nuit légère et brillante, que je t’aimais – et cet amour, malgré tous les déchirements, s’est élevé à travers les années pour devenir la fierté et la justification de ma vie.”
Albert Camus à Maria Casarès
(“Correspondance 1944-1959")
"Sei anni fa, nel profondo della mia vita, è iniziata una nuova vita che ha finito per coprire tutto; sei anni fa ho capito, in una notte leggera e brillante, che ti amavo - e quell'amore, nonostante tutte le separazioni, è cresciuto negli anni fino a diventare l'orgoglio e la giustificazione della mia vita".
Albert Camus a Maria Casarès
("Corrispondenza 1944-1959")
Nel 2017 per volontà di Catherine Camus, figlia dello scrittore e filosofo Premio Nobel Albert Camus, è stato pubblicato integralmente (poi tradotto anche in Italia) il carteggio tra il padre e l'attrice Maria Casarès. Complessivamente 865 lettere.
È stato un avvenimento letterario perché qualsiasi cosa scritta da Camus è preziosa.
Catherine Camus aveva già fatto pubblicare "Il primo uomo", il bellissimo romanzo incompiuto del padre che rievocava la sua infanzia in Algeria.
Nato nel 1913 in una famiglia francese povera e piena di dignità Albert Camus, orfano del padre deceduto nella prima guerra mondiale, si era distinto fin dall'infanzia per la sua grande capacità di apprendimento.
Ragazzo era giunto a Parigi, che gli era parsa fredda e altera in confronto alla sua meridionale e soleggiata Algeria, ma che era un vivacissimo centro culturale ineludibile per chiunque volesse emergere. Dagli anni '40 Albert Camus si era affermato come un intellectuel engagé di sinistra partecipando alla Resistenza e pubblicando come romanziere "Lo straniero" e "La peste" ma anche come commediografo con "Caligola", "Il malinteso", "Lo stato d'assedio", "I giusti" nonché filosofo, "Il rovescio e il diritto", "Il mito di Sisifo", "L'uomo in rivolta".
In seguito avrebbe scritto "La caduta" e "La morte felice".
Un'opera letteraria vastissima considerando che si trovava a dover fronteggiare una grave forma di tubercolosi, in un'epoca in cui non esistevano ancora gli antibiotici in commercio, e una tumultuosa vita privata.
Egli era stato sposato da ragazzo ma poi il matrimonio era finito e aveva incontrato la sua seconda moglie e poi madre dei loro due bambini, Francine Faure, insegnante di matematica in Algeria nonché pianista di talento.
Una donna gentile, riservata, delicata che poi sarebbe precipitata in una seria depressione.
Ma nel 1944, mentre Francine Faure si trovava in Algeria, Camus aveva conosciuto la giovane attrice Maria Casarès, spagnola, esiliata con il padre, uno stimato avvocato, dalla Spagna franchista, una delle attrici più significative del nuovo teatro parigino.
Maria aveva anche recitato in quel film capolavoro di Marcel Carné che è "Les enfants du Paradis" (in Italia "Amanti perduti").
Tra lo scrittore e l'attrice era iniziata una relazione sentimentale (iniziata in un giorno fondamentale nella Storia, come lei rimarca nelle lettere, quello dello sbarco in Normandia, il 6 giugno 1944) che era finita quando la moglie di Camus era ritornata a Parigi dall'Algeria.
Camus aveva 31 anni, Maria 22 anni ed aveva avuto una relazione precedente con un attore.
Quattro anni dopo i due ex amanti si erano rincontrati di nuovo casualmente in una strada e il loro amore era ricominciato.
Tuttavia potevano vedersi molto raramente perché Camus era spesso costretto a soggiorni balneari per via della sua salute e ad impegni letterari e più avanti li separeranno le tournée all'estero di Maria e i viaggi di Camus.
Nel 1949 Maria recitava in un teatro la protagonista di una commedia di Camus, "I Giusti", così che pronunciando ogni sera le parole scritte da lui il loro amore a distanza si amplificava.
Probabilmente non esiste un carteggio sentimentale più tenero di quello tra loro.
Camus si rivela un uomo dolce e sensibile. Le sue descrizioni delle passeggiate nella natura sono bellissime, nonché le sue intuizioni, da agnostico, quasi mistiche, alcuni sue frasi estremamente poetiche malgrado egli non fosse un poeta. La sua premura quando Maria perde il padre è ammirevole.
Lei è simpatica, caotica, intelligente e spiritosa.
Soffrono entrambi della loro lontananza ma anche di non poter condividere la vita quotidiana: Camus non vuole e non può lasciare la moglie perché nonostante il loro matrimonio sia naufragato le vuole bene, lei ha una grave depressione (allora incurabile) e hanno due bambini. Maria non vuole che lo scrittore abbandoni la sua famiglia perché sa che ciò lo avrebbe danneggiato emotivamente e che sarebbe stato socialmente scandaloso tuttavia il ruolo di amante le va stretto: non può vivere con Camus e non possono avere figli. Ha, a volte, oltre che tenerezza, esplosioni di rabbia verso di lui di cui poi si pente, Camus invece rimane come annichilito, lui sempre così lucido nelle sue analisi filosofiche e nella sua limpida scrittura in prosa, non sa come muoversi sopraffatto da un senso di colpa sia verso Francine, sia verso Maria che gli dedica la sua giovinezza.
Maria e Francine non si conoscono ma Maria non chiederà mai allo scrittore di lasciare la moglie per lei e - cosa che le fa onore - nel 1950 gli scriverà "Ho ricevuto stamattina la tua lettera di venerdì. Una dolce, dolce lettera. Un solo punto è desolante: lo stato di F. (Francine) - Mi sta accadendo riguardo a lei una cosa strana che ho difficoltà a dire per non so quale pudore: incomincio a volerle bene senza conoscerla".
Entrambi sono gelosi (Camus dei giovani attori con cui Maria condivide i palchi polverosi del teatro e le serate nei locali da ballo sulla Senna, Maria delle ammiratrici di Camus che è, tra parentesi, bello), entrambi hanno paura di perdersi. Entrambi hanno momenti di malinconia.
Francine sa della loro relazione e perdonerà il marito.
In una Parigi piovosa di fine novembre 1959 muore a soli 36 anni Gérard Philipe attore celebre e simbolo di quella generazione nonché amico di lunga data di Maria e conoscente di Camus e Camus scrive di quella "morte crudele e incredibile" (l'attore ebbe un tumore rarissimo e brevissimo).
Poco prima della morte di Camus Maria si salva da un fulmine e un mese prima di morire lui ha un lapsus calami e scrive in una lettera "settembre" anziché dicembre. Eventi casuali o forse inconsce intuizioni ?
Nel 1960 a 46 anni Albert Camus muore in un incidente di macchina, aveva nella tasca della giacca un biglietto ferroviario perché avrebbe dovuto prendere il treno con la moglie e i figli ma poi aveva accettato un passaggio in macchina dal suo editore e amico di vecchia data, Gallimard. Nella macchina si ritroverà il manoscritto del romanzo che stava scrivendo. E la sua ultima lettera era stata inviata a Maria Casarès in cui le scriveva la gioia che provava al pensiero di ritrovarla.
Una cosa che non può non suscitare commozione.
Albert Camus and Maria Casarès: A Love against Destiny
Article by Lavinia Capogna
(2025)
In 2017 at the behest of Catherine Camus, daughter of Nobel Prize-winning writer and philosopher Albert Camus, the correspondence between her father and actress Maria Casarès was published in its entirety (then also translated in Italy).
A total of 865 letters.
This was a literary event because anything written by Camus is valuable.
Catherine Camus had already had published "The First Man," her father's beautiful unfinished novel evoking his childhood in Algeria.
Albert Camus born in 1913 into a poor French family full of dignity, orphaned by his father who was died in World War I, had distinguished himself from childhood by his great capacity for learning.
As a boy he had come to Paris, which had seemed cold and haughty in comparison with his southern, sunny Algeria, but which was a vibrant cultural center inescapable for anyone who wanted to emerge. By the 1940s Albert Camus had established himself as a left-wing intellectuel engagé by participating in the Resistance and publishing as a novelist "The Stranger" and "The Plague" but also as a playwright with "Caligula," "The Misunderstanding," "The State of Siege," "The Just" as well as a philosopher, "The Reverse and the Right," "The Myth of Sisyphus," and "Man in Revolt."
He would later write "The Fall" and "The Happy Death."
A vast literary oeuvre considering that he was faced with a severe form of tuberculosis, at a time when there were no antibiotics on the market yet, and a tumultuous private life.
He had been married as a boy but then the marriage had ended and he had met his second wife and then mother of their two children, Francine Faure, a mathematics teacher in Algeria as well as a talented pianist.
A kind, reserved, delicate woman who would later fall into a serious depression.
But in 1944, while Francine Faure was in Algeria, Camus had met the young actress Maria Casarès, a Spaniard, exiled with her father, an esteemed lawyer, from Francoist Spain, one of the most significant actor of the new Parisian theater.
Maria had also starred in Marcel Carné's masterpiece film "Les enfants du Paradis" (in Italy "Amanti perduti").
A romance had begun between the writer and the actress (which began on a pivotal day in History, as she points out in her letters, the D-Day, June 6, 1944) that ended when Camus' wife returned to Paris from Algeria.
Camus was 31 years old, Maria 22 and had had a previous relationship with an actor.
Four years later the two former lovers had met again by chance on a street and their love had begun again.
However, they could see each other very seldom because Camus was often forced into beach stays due to his health and literary commitments, and later on, Maria's foreign tours and Camus's travels will separate them. In 1949 Maria played the lead in a theater in Camus' play, "The Righteous Ones," so that by uttering the words written by him every night their long-distance love was amplified.
There is probably no more tender sentimental correspondence than that between them.
Camus reveals himself to be a gentle and sensitive man. His descriptions of nature walks are beautiful, as well as his insights, as an agnostic, almost mystical, some of his sentences are extremely poetic even though he was not a poet. His thoughtfulness when Maria loses her father is admirable.
She is simpatica, chaotic, intelligent and witty.
They both suffer from their distance but also from not being able to share daily life: Camus does not want to and cannot leave his wife because although their marriage has broken down he loves her, she has severe depression (then incurable) and they have two children. Maria and Francine do not know each other but Maria does not want the writer to leave his family because she knows that this would hurt him emotionally and would be socially scandalous however, the role of mistress fits her tightly: she cannot live with Camus and they cannot have children. She has, at times, as well as tenderness, outbursts of anger toward him that she later regrets; Camus, on the other hand, remains as if annihilated, he always so lucid in his philosophical analyses and limpid prose writing, does not know how to move overwhelmed by a sense of guilt both toward Francine and toward Maria who dedicates her youth to him.
Maria will never ask the writer to leave the wife for her and-which is a credit to her-in 1950 she wrote to him "I received your letter of Friday this morning. A sweet, sweet letter. Only one point is disheartening: the state of F. (Francine) - It is happening to me about her a strange thing and I have difficulty in saying it out for I don't know what modesty: I am beginning to love her without knowing her."
Both are jealous (Camus of the young actors with whom Maria shares dusty theater stages and evenings in dance clubs on the Seine, Maria of Camus's female admirers who is, by the way, handsome), both are afraid of losing themselves. Both have moments of melancholy.
Francine knows about their affair and she forgives her husband.
In a rainy Paris at the end of November, Gérard Philipe, a celebrated actor and symbol of that generation as well as a longtime friend of Maria's and acquaintance of Camus, died at the age of only 36, and Camus wrote of that "cruel and incredible death" (the actor had a very rare and very brief tumor).
Shortly before Camus' death Maria is saved by lightning and a month before his death he has a lapsus calami and writes in a letter "September" instead of December. Random events or perhaps unconscious insights.
In 1960 at age 46, Albert Camus dies in a car accident; he had a train ticket in his jacket pocket because he was supposed to take the train with his wife and children but then accepted a ride in the car from his publisher and longtime friend, Gallimard. In the car would be found the manuscript of the novel he was writing. And his last letter had been sent to Maria Casarès in which he wrote her about the joy he felt at the thought of finding her again.
Something that cannot fail to stir emotion.
Commenti
Posta un commento