Raffaello Sanzio, l'ultimo grande pittore del Rinascimento italiano ~ Raphael Sanzio, the last great painter of the Italian Renaissance
Raffaello Sanzio, l'ultimo grande pittore del Rinascimento italiano ~ Raphael Sanzio, the last great painter of the Italian Renaissance
Raffaello Sanzio (Urbino 1483 - Roma 1420) venne descritto dal Vasari come una personalità eccezionale: gentile, pieno di carità, affabile, bello.
Alla sua morte, avvenuta di Venerdì Santo (egli era anche nato di Venerdì Santo e sembra che morì il giorno del suo trentasettesimo compleanno) si verificarono un terremoto e una eclissi che atterrirono i suoi contemporanei che vi videro addirittura analogie con la morte di Cristo avvenuta negli stessi giorni (inizio aprile) circa duemila anni prima.
Figlio di un pittore Raffaello dimostrò fin da bambino un grande talento ed appena adolescente andò a studiare l'arte pittorica alla bottega del Perugino. Ebbe presto numerosi incarichi nelle Marche e poi a Firenze dove studiò le opere di Masaccio e Leonardo. Venticinquenne venne chiamato dal Papa a Roma. Ben presto si trovò subissato dalle richieste tanto da aprire una sua efficientissima bottega pittorica perché non riusciva a fare fronte agli impegni.
Tra le sue opere "La scuola di Atene", le bellissime Madonne, i ritratti e gli autoritratti.
A Roma conobbe e si innamorò ricambiato di Margherita Luti, figlia di un fornaio di Trastevere, da qui il soprannome "La Fornarina", che ritrasse in due celebri ritratti e che posò per alcune Madonne.
Fu anche architetto e collaborò al progetto della Basilica di San Pietro ed altri importanti edifici romani.
Nel marzo 1420, rincasando a notte fonda, si ammalò di "febbre" e venne mal curato con dei salassi. Il Vasari attribuì la morte di Raffaello ad una sregolata vita privata, si sospettò un avvelenamento, i moderni storici pensano ad una polmonite.
Egli lasciò una ingente somma a Margherita Luti che però scelse di entrare in convento. In un documento ella venne definita "vedova" e si sospetta che lei e Raffaello avessero contratto un matrimonio segreto. Egli si era impegnato a sposare la nipote di un ricchissimo cardinale, cosa di cui sembra non avesse alcuna voglia.
Raphael Sanzio (Urbino 1483 - Rome 1420) was described by Vasari as an exceptional personality: kind, full of charity, affable, handsome.
When he died on Good Friday (he was also born on Good Friday and seems to have died on his thirty-seventh birthday) there was an earthquake and eclipse that horrified his contemporaries, who even saw in it similarities with the death of Christ that occurred on the same days (early April) some two thousand years earlier.
The son of a painter Raphael showed great talent from an early age and as a teenager went to study the art of painting at Perugino's workshop. He soon had numerous assignments in the Marche region and then in Florence, where he studied the works of Masaccio and Leonardo. Twenty-five years old he was called by the Pope to Rome. He soon found himself overwhelmed with requests so much so that he opened his own very efficient painting workshop because he could not cope with the commitments.
His works include "The School of Athens," beautiful Madonnas, portraits and self-portraits.
In Rome he met and fell in love in return with Margherita Luti, daughter of a Trastevere baker, hence the nickname "La Fornarina," whom he portrayed in two famous portraits and posed for some Madonnas.
She was also an architect and collaborated on the design of St. Peter's Basilica and other important Roman buildings.
In March 1420, returning late at night, he fell ill with "fever" and was badly treated with bloodletting. Vasari attributed Raphael's death to a profligate private life; poisoning was suspected; modern historians think of pneumonia.
He left a large sum to Margherita Luti who, however, chose to enter a convent. In one document she was referred to as a "widow," and it is suspected that she and Raphael had contracted a secret marriage. He had pledged to marry the niece of a very rich cardinal, something he seems to have had no desire for.