Emily Dickinson, "a beautiful mind" - Articolo di Lavinia Capogna (Italian/English)
Emily Dickinson, "a beautiful mind" - Articolo di Lavinia Capogna (Italian/English)
Emily Dickinson, “a beautiful mind”
Articolo di Lavinia Capogna (marzo 2021)
"Questa è la mia lettera al mondo che mai scrisse a me" questo è l’incipit di quella che probabilmente è la poesia più celebre di Emily Dickinson. Emily Dickinson è ormai da molto tempo tra le più grandi scrittrici e scrittori americani.
Tutte le sue poesie, che sono più di 1700, eccetto dieci che furono pubblicate in un giornale anonimamente e a sua insaputa, sono giunte fino a noi solo grazie a sua sorella Lavinia Norcross Dickinson. Pochi giorni dopo la scomparsa della poetessa, avvenuta a soli 56 anni, sua sorella trovò, aprendo dei cassetti nella sua camera, le poesie accuratamente ordinate in alcuni pacchetti chiusi con dei nastri. Molto probabilmente Lavinia sapeva che sua sorella maggiore aveva scritto delle poesie perché Emily aveva frequentemente donato fin dalla giovinezza le sue poesie ad alcuni amici e poteva averne lette alcune ai suoi familiari ma forse non era consapevole del valore letterario e della vastità dell’opera. Leggendole Lavinia comprese l’importanza di quella scoperta e con l’aiuto di due amiche che si interessavano di letteratura riuscì a fare una prima scelta che inviò ad una casa editrice. La raccolta venne pubblicata ed ottenne un immediato successo. Da allora le poesie di Emily sono tra le più lette e le più tradotte al mondo. Molte nel corso del tempo le biografie sulla poetessa, gli articoli, le tesi di laurea e la sua casa ad Amherst, vicino Boston, è diventata da tempo un Museo.
Emily Dickinson è anche l’esempio più eclatante di tutte quelle poetesse, di quei poeti, di quelle scrittrici e di quegli scrittori che non hanno avuto in vita la fama che avrebbero meritato o che erano sconosciuti o pressoché sconosciuti. Altri due esempi celebri sono Giacomo Leopardi e Franz Kafka.Tuttavia le donne erano doppiamente discriminate in confronto agli uomini ed Emily Dickinson è veramente un simbolo di tutte quelle donne scrittrici che non hanno avuto la possibilità di farsi conoscere, di pubblicare le loro opere, di avere riscontri economici e soddisfazioni dal loro lavoro.
Le poesie di Emily Dickinson per l’epoca in cui furono scritte sono molto moderne. Non sono poesie strettamente autobiografiche come spesso lo sono quelle di Longfellow, altro grande poeta americano del 1800, dove egli rivelava la sua visione del mondo venata di malinconia o come quelle piene di energia e di forza vitale di Whitman, altro grande poeta contemporaneo di Emily Dickinson. Le poesie di Emily Dickinson hanno uno stile inconfondibile, per chi le conosca anche in modo non troppo approfondito è immediato riconoscere i suoi versi. Esse parlano della natura, di spiritualità, della morte, dell’amore. Rivelano una profonda umanità nella loro forma quasi metafisica e proprio per la loro straordinaria modernità hanno influenzato la poesia del Novecento.
Emily Dickinson nacque nel 1810 a Amherst, una cittadina vicino Boston, nel Massachusetts. Il Massachussetts era una delle tredici colonie fondate nel 1600 dai Puritani arrivati dall’Inghilterra da dove erano fuggiti per ragioni religiose. Il modo di vivere dei puritani era estremamente rigido come è noto, sia nei costumi di vita, sia nel lessico che spesso riprendeva temi biblici. Qualcuno ha scritto che Emily Dickinson è stata l’ultima dei Puritani anche se in realtà la visione della vita di Emily Dickinson era aperta. Semmai ella aveva assorbito la sobrietà e la semplicità dei Puritani
La casa paterna dove ella visse per tutta la vita nella Main Street di Amherst è una bella villa a due piani, arredata molto sobriamente, la sua camera ha solamente pochi mobili di legno, due finestre luminose che si affacciano sul giardino. Il piccolo scrittoio, dove ella scrisse la maggior parte delle sue poesie, è proprio davanti ad una finestra e possiamo immaginare Emily mentre scriveva e vedeva i bellissimi alberi del giardino, con i loro forti colori rossi e gialli, oppure immaginarla la sera, quando il cielo era colmo di stelle ed appariva la luna, e la piccola lampada a petrolio, che ancora è rimasta sul suo scrittoio, era accesa e illuminava con luce flebile i fogli di carta, l’inchiostro e la penna e la grande casa paterna era immersa nel silenzio della notte.
Suo padre Edward Dickinson era un eminente avvocato che aveva anche importanti incarichi politici. Gli studiosi della vita di Emily Dickinson non sono concordi sulla figura di suo padre con cui ella non aveva molta confidenza. Alcuni hanno visto in lui un uomo che favorì che suo talento letterario facendole frequentare un prestigioso collegio per ragazze di buona famiglia e comprandole libri, altri invece hanno visto in lui un padre oppressivo che impedì alla figlia di emergere e di affermarsi. Mi sembra che gli elementi biografici che abbiamo a disposizione, come le lettere, non offrano al momento di optare per una o per l’altra interpretazione. Di sua madre, Emily Norcross, sappiamo pochissimo, era una signora che amava cucinare e che aiutava i poveri della città ma che si ammalò gravemente e per molti anni venne amorevolmente accudita dalle figlie. Emily aveva oltre alla sorella anche un fratello Austin. Austin era un bel ragazzo a cui ella era particolarmente affezionata e che seguendo le orme paterne divenne avvocato come spesso accade tra avvocati.
Della sorella Lavinia non sappiamo nulla eccetto che anche lei come Emily non si sposò e rimase a vivere con Emily dopo l’improvvisa scomparsa del padre, avvenuta durante un viaggio, e la scomparsa della madre.
L’ unica fotografia certa di Emily che è arrivata fino a noi è un dagherrotipo che la ritrae all’età di 16 o 17 anni, è una ragazza con capelli ed occhi castani, delicata, con un’area sensibile e questa sua sensibilità si ritrova anche nelle lettere affettuose e premurose che ella scriveva ai suoi amici. E tra questi certamente la più importante era Susan Gilbert.
Susan Gilbert aveva la stessa età di Emily, era orfana di entrambi i genitori, era intelligente, molto carina, appassionata di matematica ma anche di letteratura e anch’ella poetessa di un certo talento. Si era trasferita ad Amherst da un’altra città presso dei parenti e ben presto tra le due ragazze ventenni nacque una grande amicizia che fu anche un grande sodalizio intellettuale perché Emily leggeva o inviava a Susan le sue poesie chiedendole consigli e circa 200 delle sue poesie sono dedicate a Susan.
Esiste anche una raccolta delle lettere che Emily e Susan si scrissero ("Open me Carefully. Emily Dickson’s Intimate Letters to Susan Huntington Dickinson" a cura di Ellen Louise Hart e Martha Louise Smith – non tradotto in italiano).
Alcuni saggisti hanno interpretato la loro amicizia come un rapporto sentimentale. In realtà i documenti a disposizione non ci consentono di avere un’idea molto chiara su di esso ma certamente le parole che Emily scrisse a Susan erano estremamente toccanti e profonde. Forse il rapporto tra Emily e Susan si può situare in quei rapporti al confine tra amicizia ed amore, delicati e intensi, abbastanza frequenti tra le ragazze del loro tempo piuttosto che una vera e propria relazione sentimentale. Ma qualche anno dopo la loro situazione cambiò radicalmente perché Susan si innamorò di Austin e viceversa e si fidanzarono per poi sposarsi nel 1856. Alcuni studiosi ritengono che questo matrimonio fu all’origine della prima crisi nervosa di Emily Dickinson anche se in realtà questa ipotesi non è verificabile. Però se realmente il sentimento di Emily verso Susan fosse stato un sentimento amoroso il matrimonio di quest’ultima con suo fratello sarebbe molto pesante emotivamente per lei. E ci si chiede quale fu il sentimento di Susan verso Emily?
Austin e Susan andarono ad abitare in una casa vicina a quella di Emily ed ebbero tre figli. Il loro matrimonio non fu sempre facile, infatti alcuni anni dopo Austin iniziò una relazione extraconiugale che durò molti anni.
Purtroppo nel 1885 una tragedia colpì i Dickinson: la morte di Gilbert, uno dei figli di Susan e Austin, a soli 8 anni, tragedia che colpì profondamente anche Emily.
Dell’età di 30 anni Emily non uscì più di casa, uscì solamente per recarsi al funerale dell’amatissimo nipote. La reclusione di Emily Dickinson è stata vista per lungo tempo in modo molto superficiale, lei fu frettolosamente giudicata come una eccentrica donna nubile che volontariamente si era reclusa in casa il che in realtà è altamente improbabile. È possibile che Emily Dickinson soffrisse di una malattia fisica (è stata fatta recentemente l’ipotesi di epilessia perché sembra che ne soffrissero alcuni antenati di lei, la stessa malattia, allora inguaribile o non controllabile con i farmaci, che colpì anche Dostoevskij) oppure di una forma di agorafobia e di attacchi di panico che sono oggi curabili con una buona psicoterapia e gestibili con alcuni farmaci che però sono stati scoperti solo dalla metà del Novecento.
Dobbiamo anche considerare che se Emily Dickinson avesse sofferto di quella che classicamente si chiamava in psicologia una nevrosi questa sarebbe stata vista dai suoi concittadini come qualcosa di molto strano, qualcosa di assolutamente inspiegabile perché la psicologia era allora, a metà 1800, appena agli albori. Quindi Emily Dickinson patì due grandi discriminazioni se non tre: la prima fu quella del suo talento non riconosciuto e che di conseguenza non poté diventare un lavoro che le avrebbe dato indipendenza economica dal padre, la seconda fu la sua situazione fisica o psicologica non riconosciuta e forse anche di una terza discriminazione molto pesante: i suoi sentimenti amorosi, i suoi affetti forse non esprimibili. Eppure se così fosse stato Emily Dickinson sarebbe riuscita a sopportare questi pesanti fardelli grazie alla sua grande arte, alla sua capacità di esprimersi nella poesia.
Nel 1951 Rebecca Patterson, una studiosa americana, pubblicò un saggio intitolato "The Riddle of Emily Dickinson" (L’ enigma di E.D. – mai tradotto in italiano). Questo saggio suscitò scalpore. Rebecca Patterson fece una grande ricerca per mettere in luce l’amicizia tra Emily Dickinson e Kate Scott Turner (più conosciuta con il nome di Kate Anthon, cognome del secondo marito).
Kate era stata una compagna di scuola di Susan Gilbert e fece alcuni viaggi ad Amherst dove nel 1859 aveva conosciuto Emily.
Rebecca Patterson ha avuto accesso ai documenti originali, lettere e diari di lei in cui si parlava di Emily. I discendenti di Kate si inquietarono quando intuirono quale era l’ipotesi alla quale Rebecca Patterson era giunta: ella aveva fatto l’ipotesi di una storia d’amore tra Emily e Kate e non le consentirono di fotografare e pubblicare i documenti nel suo saggio. Un articolo su un sito ufficiale su Emily Dickinson sostiene che parte di quel materiale sia stato distrutto da qualche discendente di Kate Anthon. Pubblicare un saggio del genere in pieno maccartismo, su una poetessa che già allora era una icona della letteratura americana, ed ipotizzare che avesse potuto avere una storia d’amore con una ragazza e quindi aver avuto un orientamento sentimentale omosessuale o bisessuale, era molto coraggioso.
Si dice che Rebecca Patterson fosse rimasta affascinata dalla personalità di Kate Anthon che emergeva dai suoi diari e dalle sue lettere. Quando Emily e Kate si incontrarono Emily aveva 29 anni, Kate era una giovane vedova, infatti aveva perduto due anni prima il primo marito.
Una ipotesi che è stata fatta è che Kate avesse lasciato Emily Dickinson causando il suo crollo nervoso ma anche questa è un’ipotesi che non ha sufficiente riscontro nella documentazione disponibile.
Qualche anno fa è stato ritrovato un dagherrotipo di due donne e si è pensato che sarebbero potuto essere Emily e Kate. Il dagherrotipo ritrae le due donne in un atteggiamento amichevole ma non è certo che siano loro perché possedendo solo una foto certa di Emily da adolescente non è semplice riconoscerla nella donna adulta della fotografia.
Anni dopo Emily Dickinson ebbe un intenso carteggio con Otis Phillips Lord, un giudice molto più grande di lei che era stato un amico di suo padre, e quando Phillips Lord rimase vedovo si accennò per lettera all’idea di un matrimonio tra di loro, matrimonio che sembra che non andò in porto perché Emily avrebbe dovuto trasferirsi a Salem dove il giudice viveva.
I biografi le attribuiscono anche un amore platonico precedente per un pastore protestante Charles Wadsworth, che era sposato ed aveva alcuni figli, con cui ebbe un carteggio epistolare.
Come ha fatto giustamente notare un biografo della poetessa la sua presunta vita sentimentale ha suscitato un enorme interesse che non si è avuto verso gli scrittori (uomini) suoi contemporanei come Melville, Hawthorne, Poe, Henry James e i già citati poeti Longfellow e Whitman. Perché – ci potremmo chiedere – tanto interesse verso la vita privata una donna così riservata come Emily Dickinson ? Forse la risposta è che la presunta bisessualità della poetessa suscita curiosità e anche morbosità da parte del pubblico. L’amore tra donne nel passato resta coperto dal silenzio e dall’impossibilità della visibilità a causa della crudele discriminazione sociale e religiosa. Una storia non scritta e purtroppo in gran parte perduta perché l’omosessualità era "l’amore che non osa pronunciare il suo nome" come scrisse un altro poeta contemporaneo di Emily, l’inglese Alfred Douglas, compagno di Oscar Wilde.
Un’altra ragione può essere che quello che scandalizza nel XXI secolo non è più tanto la sessualità dopo Freud, Marcuse, Simone De Beauvoir e il femminismo ma il sentimento amoroso come moto dell’anima e questo sentimento si percepisce nelle poesie di Emily Dickinson.
Emily Dickinson visse in casa gli ultimi 30 anni della sua vita, scelse di vestirsi solo di bianco, simbolo di purezza ma anche per la tradizione dell’India il colore del lutto (non sappiamo se Emily lo sapesse ma in un certo senso il suo fu un lutto). Si dedicò intensamente a scrivere, pochi poeti hanno composto tante poesie come lei, a leggere i suoi amati autori come la poetessa inglese Elizabeth Barrett Browning , che era anche un modello di donna che era riuscita ad affermarsi con il suo lavoro, Charles Dickens e gli autori americani suoi contemporanei. Aveva anche un cane Terranova a cui aveva dato il nome italiano Carlo e che amava moltissimo.
Nel 1884 si ammalò di una malattia renale e due anni dopo morì. Le testimonianze ci dicono che non era assolutamente invecchiata, anche se allora una donna di 56 anni era considerata anziana essendo la vita media molto più breve di oggi, non aveva neppure un capello bianco ed era rimasta in un certo senso la ragazza che era sempre stata. E pochi giorni dopo la sua morte sua sorella Lavinia trovò forse per caso le sue poesie. Tra migliaia di versi uno in particolare ci rivela la bellezza interiore di Emily Dickinson : ”Se avrò impedito a un cuore di spezzarsi non avrò vissuto invano. Se allevierò il dolore di una vita o guarirò una pena o aiuterò un pettirosso caduto a rientrare nel nido, non avrò vissuto invano".
Emily Dickinson, "a beautiful mind"
Article by Lavinia Capogna (March 2021)
"This is my letter to the World that ever wrote to Me" this is the opening line of what is probably Emily Dickinson's most famous poem. Emily Dickinson has long been among the greatest American women writers.
All of her poems, which number more than 1,700 except for ten that were published in a journal anonymously and without her knowledge, have come down to us only thanks to her sister Lavinia Norcross Dickinson. A few days after the poet's disappearance at the age of only 56, her sister found, upon opening drawers in her room, the poems carefully arranged in some packages sealed with ribbons. Most likely Lavinia knew that her older sister had written poems because Emily had frequently given her poems to some friends since her youth and may have read some of them to her family members, but she may not have been aware of the literary value and breadth of the work. Reading them Lavinia understood the importance of that discovery and with the help of two friends who were interested in literature she managed to make a first choice which she sent to a publishing house. The collection was published and was an immediate success. Since then Emily's poems have been among the most widely read and most translated in the world. Many over time have been biographies on the poet, articles, dissertations, and her home in Amherst, near Boston, has long since become a Museum.
Emily Dickinson is also the most striking example of all those female poets, poets, and writers who did not have the fame in life that they deserved or were unknown or almost unknown. Two other famous examples are Giacomo Leopardi and Franz Kafka. However, women were doubly discriminated against in comparison with men, and Emily Dickinson is really a symbol of all those women writers who did not have the opportunity to make themselves known, to publish their works, to have financial feedback and satisfaction from their work.
Emily Dickinson's poems for the time in which they were written are very modern. They are not strictly autobiographical poems as are often those of Longfellow, another great American poet of the 1800s, where he revealed his worldview tinged with melancholy or like those full of energy and life force of Whitman, another great poet contemporary to Emily Dickinson. Emily Dickinson's poems have an unmistakable style; for those who are even not too familiar with them, it is immediate to recognize her verses. They speak of nature, spirituality, death, love. They reveal a deep humanity in their almost metaphysical form, and precisely because of their extraordinary modernity they have influenced twentieth-century poetry.
Emily Dickinson was born in 1810 in Amherst, a small town near Boston, Massachusetts. Massachusetts was one of thirteen colonies founded in the 1600s by Puritans who had arrived from England from where they had fled for religious reasons. The Puritans' way of life was extremely rigid as is well known, both in their living customs and in their vocabulary, which often echoed biblical themes. Some have written that Emily Dickinson was the last of the Puritans even though in reality Emily Dickinson's outlook on life was open. If anything, she had absorbed the sobriety and simplicity of the Puritans.
The paternal house where she lived all her life on Amherst's Main Street is a beautiful two-story mansion, furnished very soberly, her room having only a few pieces of wooden furniture, two bright windows overlooking the garden. The small writing desk, where she wrote most of her poems, is right in front of one window, and we can imagine Emily writing and seeing the beautiful trees in the garden, with their strong red and yellow colors, or imagine her in the evening, when the sky was filled with stars and the moon appeared, and the small oil lamp, which still remains on her writing desk, was lit and illuminated the sheets of paper, ink and pen with faint light, and her father's big house was bathed in the silence of the night.
Her father Edward Dickinson was a prominent lawyer who also held important political offices. Scholars of Emily Dickinson's life disagree on the figure of her father with whom she did not have much confidence. Some have seen in him a man who favored that her literary talent by making her attend a prestigious boarding school for girls from good families and buying her books, while others have seen in him an oppressive father who prevented his daughter from emerging and establishing herself. It seems to me that the biographical elements we have available, such as the letters, do not offer at the moment to opt for one or the other interpretation. Of her mother, Emily Norcross, we know very little; she was a lady who loved to cook and helped the urban poor but became seriously ill and for many years was lovingly cared for by her daughters. Emily had in addition to her sister a brother Austin. Austin was a handsome boy whom she was particularly fond of and who following in his father's footsteps became a lawyer as is often the case among lawyers.
Of her sister Lavinia we know nothing except that she too, like Emily, did not marry and remained living with Emily after the sudden death of her father on a trip and the disappearance of her mother.
The 'only certain photograph of Emily that has come down to us is a daguerreotype that shows her at the age of 16 or 17, she is a girl with brown hair and eyes, delicate, with a sensitive area and this sensitivity of hers is also found in the affectionate and thoughtful letters that she wrote to her friends. And among them certainly the most important was Susan Gilbert.
Susan Gilbert was the same age as Emily, an orphan of both parents, intelligent, very pretty, fond of mathematics but also of literature and herself a poet of some talent. She had moved to Amherst from another town to relatives, and soon a great friendship developed between the two girls in their twenties that was also a great intellectual partnership because Emily would read or send Susan her poems asking her for advice, and about 200 of her poems are dedicated to Susan.
There is also a collection of the letters Emily and Susan wrote to each other ("Open Me Carefully. Emily Dickson's Intimate Letters to Susan Huntington Dickinson" edited by Ellen Louise Hart and Martha Louise Smith - not translated into Italian).
Some essayists have interpreted their friendship as a romantic relationship. Actually, the available documents do not allow us to have a very clear idea about it but certainly the words Emily wrote to Susan were extremely touching and profound. Perhaps the relationship between Emily and Susan can be situated in those relationships on the border between friendship and love, delicate and intense, quite frequent among the girls of their time rather than a real romantic relationship. But a few years later their situation changed dramatically because Susan fell in love with Austin and vice versa and they became engaged to be married in 1856. Some scholars believe that this marriage was the origin of Emily Dickinson's first nervous breakdown although in reality this hypothesis cannot be verified. However, if indeed Emily's feeling toward Susan was a love feeling the latter's marriage to her brother would be very heavy emotionally for her. And one wonders what was Susan's feeling toward Emily ?
Austin and Susan went to live in a house next door to Emily's and had three children. Their marriage was not always easy, in fact a few years later Austin began an extramarital affair that lasted many years.
Unfortunately, in 1885 a tragedy struck the Dickinsons: the death of Gilbert, one of Susan and Austin's sons, when he was only 8 years old, a tragedy that also deeply affected Emily.
From the age of 30, Emily never left the house again, leaving only to go to the funeral of her beloved grandson. Emily Dickinson's reclusion has long been viewed very superficially, she was hastily judged as an eccentric unmarried woman who voluntarily reclined at home which in reality is highly unlikely. It is possible that Emily Dickinson suffered from a physical illness (the hypothesis of epilepsy has recently been made because it seems that some of her ancestors suffered from it, the same illness, then incurable or uncontrollable with drugs, that also affected Dostoevsky) or a form of agoraphobia and panic attacks that are now treatable with good psychotherapy and containable with certain drugs that, however, have only been discovered since the mid-20th century.
We also have to consider that if Emily Dickinson had suffered from what was classically called in psychology a neurosis this would have been seen by her fellow citizens as something very strange, something absolutely inexplicable because psychology was then, in the mid-1800s, just in its infancy. So Emily Dickinson suffered two major discriminations if not three: the first was her unrecognized talent and that consequently could not become a job that would give her economic independence from her father, the second was her unrecognized physical or psychological situation, and perhaps a third very heavy discrimination: her amorous feelings, her affections perhaps not expressible. Yet if this had been the case, Emily Dickinson would have been able to bear these heavy burdens because of her great art, her ability to express herself in poetry.
In 1951 Rebecca Patterson, an American scholar, published an essay entitled "The Riddle of Emily Dickinson" (which has been never translated into Italian). This essay caused a stir. Rebecca Patterson did a great deal of research to highlight the friendship between Emily Dickinson and Kate Scott Turner (better known as Kate Anthon, her second husband's last name).
Kate had been a schoolmate of Susan Gilbert and made some trips to Amherst where she met Emily in 1859.
Rebecca Patterson had access to her original documents, letters and diaries in which Emily was mentioned. Kate's descendants became disquieted when they guessed what hypothesis Rebecca Patterson had arrived at: she had made the assumption of a love affair between Emily and Kate and did not allow her to photograph and publish the documents in her paper. An article on an official website about Emily Dickinson claims that some of that material was destroyed by some descendant of Kate Anthon. To publish such an essay in the midst of McCarthyism, about a poet who even then was an icon of American literature, and to speculate that she might have had a love affair with a girl and thus may have had a homosexual or bisexual romantic orientation, was very brave.
It is said that Rebecca Patterson was fascinated by Kate Anthon's personality that emerged from her diaries and letters. When Emily and Kate met Emily was 29 years old, Kate was a young widow, in fact she had lost her first husband two years earlier.
One hypothesis that has been made is that Kate had left Emily Dickinson causing her nervous breakdown but even this is a hypothesis that is not sufficiently reflected in the available documentation.
A few years ago a daguerreotype of two women was found and it was thought that they could have been Emily and Kate. The daguerreotype depicts the two women in a friendly attitude but it is not certain that it is them because possessing only a certain photo of Emily as a teenager it is not easy to recognize her in the adult woman in the photograph.
Years later Emily Dickinson had an intense correspondence with Otis Phillips Lord, a much older judge who had been a friend of her father's, and when Phillips Lord was widowed the idea of a marriage between them was hinted at by letter, a marriage that apparently did not go through because Emily would have had to move to Salem where the judge lived.
Biographers also attribute to her an earlier platonic love for a Protestant pastor Charles Wadsworth, who was married and had some children, with whom she had an epistolary correspondence.
As one of the poet's biographers rightly pointed out, her alleged love life aroused an enormous amount of interest that was not had in her contemporary (male) writers such as Melville, Hawthorne, Poe, Henry James, and the aforementioned poets Longfellow and Whitman. Why - we might ask - so much interest in the private life of a woman as private as Emily Dickinson ? Perhaps the answer is that the poet's alleged bisexuality arouses curiosity and even morbidity on the part of the public. Love between women in the past remains covered by silence and the impossibility of visibility because of cruel social and religious discrimination. An unwritten and unfortunately largely lost history because homosexuality was "the love that dares not speak its name" as another contemporary poet of Emily's, the Englishman Alfred Douglas, companion of Oscar Wilde, wrote.
Another reason may be that what scandalizes in the 21st century is no longer so much sexuality after Freud, Marcuse, Simone De Beauvoir, and feminism but the feeling of love as a motion of the soul, and this feeling is felt in Emily Dickinson's poems.
Emily Dickinson lived at home the last 30 years of her life, chose to dress only in white, a symbol of purity but also for the tradition of India the color of mourning (we do not know if Emily knew this but in a sense hers was a mourning). She devoted herself intensively to writing, few poets have composed as many poems as she did, to reading her beloved authors such as the English poet Elizabeth Barrett Browning , who was also a model of a woman who had succeeded through her work, Charles Dickens and her contemporary American authors. She also had a Newfoundland dog to whom she gave the Italian name Carlo and whom she loved dearly.
In 1884 she fell ill with kidney disease and died two years later. Accounts tell us that she had not aged at all, although at that time a 56-year-old woman was considered old being the average life span much shorter than today, she did not have a single white hair and remained in a sense the girl she had always been. And a few days after her death her sister Lavinia found her poems perhaps by accident. Among thousands of verses one in particular reveals to us the inner beauty of Emily Dickinson:
"If I can stop one heart from breaking,
I shall not live in vain;
If I can ease one life the aching,
Or cool one pain,
Or help one fainting robin
Unto his nest again,
I shall not live in vain."
Commenti
Posta un commento